Eliminazione graffiti

Ad oggi eliminare i graffiti diventa sempre più difficile sopratutto con le nuove normative antinquinamento sempre più restrittive, la ditta Agosta Claudio è in grado di eliminarli utilizzando il Bicarbonato di Sodio o il Carbonato di Calcio. Grazie a questi due materiali completamente ecologici e con una durezza di 2,2 della scala Mohs possiamo pulire qualsiasi tipo di supporto dal più delicato, al marmo lucido senza alterare le loro caratteristiche. Oltre alla eliminazione dei graffiti, possiamo pulire qualsiasi tipo di manufatto dall’inquinamento atmosferico, anche là dove i lavori sono sotto la tutela della Sopraintendenza delle Belle Arti, specificamente per la pulitura monumentale.

Sabbiatura e verniciatura persiane

Le persiane si presentano in pessimo stato: in quasi tutta la superficie la pellicola di vernice è in fase di distacco con parti annerite dal sole e dalla pioggia. Siamo intervenuti rispettivamente con lo smontaggio della ferramenta che successivamente viene riverniciata e rimontata a persiane finite. Per quanto riguarda le persiane abbiamo eliminato la vernice vecchia con l'eco-sabbiatura utilizzando l’abrasivo “Garnet”, successivamente vengono grattate con cartavetro sia meccanicamente che manualmente. Finita la scartavetratura si eseguono quattro cicli di verniciatura una di impregnante (colore scelto dal cliente) e tre di vernice ad effetto cera tutte rigorosamente fatte a pennello. A lavoro ultimato le persiane vengono riconsegnate al cliente e rimontate sul posto. La sabbiatura lascia il manufatto leggermente sul rustico, in quanto il legno è formato da due parti, uno morbido e uno un po’ più duro, questa caratteristica fa risaltare le venature, senza però rovinare gli spigoli delle persiane, non per altro molti architetti ci richiedono di eseguire l’eco-sabbiatura per dare quell’effetto antichizzato anche su manufatti nuovi.

Pulizia acciaio

La ditta Agosta Claudio è in grado di pulire qualsiasi manufatto in acciaio come cancellate o parti d’imbarcazioni (vedi il video) da incrostazioni o macchie di ruggine causati dal tempo e/o inquinamento atmosferico senza alterare l’eventuale lucidatura presente. Per questi tipi di interventi utilizziamo l’eco-sabbiatura con Bicarbonato di Sodio, materiale totalmente ecologico in quanto è un elemento che si trova in natura.

Pulizia ringhiere

Può capitare che le ringhiere molto vecchie abbiano uno strato di ruggine e vernice molto importante, per cui per poter eliminarle entrambe bisogna utilizzare raschietti, spazzole di ferro e cartavetro, e sappiamo benissimo che è un lavoro lungo, faticoso e dispendioso, ma che nello stesso tempo non dà risultati soddisfacenti. Noi, grazie all’ eco-sabbiatura e al GARNET (abrasivo ecologico) siamo in grado di eliminare totalmente i vari strati di vernice e di ruggine anche nelle parti più difficili riportando il manufatto allo stato originale, successivamente possiamo fare il ciclo di protezione richiesta in questi casi, con una ripresa di antiruggine e a finire con due/tre riprese di vernice del colore che più piace al cliente.

Descrizione

Pulizia monumentale

Pulizia monumentale: in collaborazione con la ditta Barberi Restauri di Federico Barberi di Pombia (NO) siamo intervenuti su questa fontana di Re Nettuno per eliminare il calcare depositato in tanti anni. Dopo un'attenta analisi della ditta Barberi si è deciso di intervenire utilizzando il sistema di pulizia IBIX con il carbonato di calcio. Con questa tipologia di intervento abbiamo eliminato completamente il calcare riportando il monumento nello stato originario senza alterare o danneggiare il manufatto